mercoledì 21 ottobre 2009

Torna in Sicilia "Mondellogiovani", festival della letteratura giovane


"La prima serata del Festival (23 ottobre, Teatro Biondo, ore 21), sarà dedicata ai romanzi della giovinezza con un ospite d'eccezione: Alessandro Baricco, che terrà un discorso sulle figure della "giovinezza" nella letteratura di tutti i tempi. Accanto a lui, sul palco del Teatro Biondo, Etta Scollo (''la nuova stella del crossover'' come ha scritto Franco Battiato di lei), accompagnata dal gruppo d'archi Ottavanota con un repertorio creato appositamente per il Festival, che va da Ignazio Buttitta ai canti ispirati alla poesia arabo-siciliana dell'XI secolo.



Il 24 ottobre, alla Galleria d'Arte Moderna Sant'Anna (ore 11), si terra' l'evento ''Dal cassetto allo scaffale''. Microfono aperto tra giovani e editori, per conoscere gli strani percorsi che compiono i manoscritti quando escono dai cassetti di chi li ha scritti. Ne parleranno, coordinati dallo scrittore e giornalista Alberto Samonà, Antonio Sellerio e Marco Cassini, rispettivamente editori di Sellerio e Minimum fax, due realtà editoriali attente al mondo giovanile.
Insieme a loro Giuseppe Carrieri e Michele Marcon, due giovanissimi scrittori che hanno partecipato al Progetto Scrittori Iulm e che racconteranno la loro esperienza dal "banchetto" della scrittura alla visibilità della pubblicazione".
(tratto da Adnkronos)

Nessun commento:

Posta un commento