mercoledì 7 ottobre 2009

Festival del giallo e del noir italiano

La settima edizione di GialloLuna NeroNotte, il festival della letteratura di genere organizzato dall’associazione culturale Pa.Gi.Ne., in collaborazione con Provincia e Comune di Ravenna, prende il via il 5 ottobre per concludersi l' 11 ottobre.
Quest’anno l’evento renderà omaggio a Edgar Allan Poe, di cui ricorre il duecentesimo anniversario della nascita e il 160esimo della morte; verrà ricordato anche Georges Simenon, a vent’anni dalla scomparsa.
Prestigioso come di consueto l’elenco degli scrittori ospiti: il premio Pulitzer Stephen Hunter, la "regina"del thriller scandinavo Åsa Larsson, gli autori italiani Alfredo Colitto, Valerio Varesi, Gaetano Amato (quest’anno finalista del premio bancarella), Marco Polillo, i "ravennati" Francesca Carlucci e Fabrizio Fronzoni.
Il programma 2009 conferma l’appuntamento con le "Cene con delitto", mentre la mostra, intitolata "Commissari, giudici e investigatori fra le nuvole", ospitata nella sede dell’Autorità portuale, avrà come protagonisti le opere originali che i migliori disegnatori ravennati hanno creato appositamente per GialloLuna NeroNotte.
Infine il premio GialloLuna NeroNotte, che quest’anno è stato assegnato alla Collana "Verde Nero", iniziativa di Legambiente, per l’attività editoriale dedicata a proporre romanzi di impegno civile.
I particolari del programma, le biografie e la bibliografia degli autori sono consultabili nelle altre sezioni del sito.

Nessun commento:

Posta un commento