martedì 6 ottobre 2009

A Milano, il primo Salone della piccola e media editoria indipendente

"Anche la capitale dell'editoria (con una concentrazione di più del 20% di editori sul territorio nazionale), Milano avrà finalmente la sua fiera del libro indipendente. Zephyro Edizioni S.r.l., in collaborazione con l’Associazione Culturale Librialsole, organizza infatti per il week end dell’11-12-13 dicembre 2009 il I° "Salone della piccola e media Editoria Indipendente", presso la sede espositiva Superstudio più, in Zona Tortona, quartiere votato alle esposizioni, crogiolo di eventi culturali e da dicembre anche punto di riferimento per tutto l’universo editoriale.
"Un libro a Milano", alla sua prima edizione, nasce con l’obiettivo di offrire alle piccole e medie case editrici uno spazio espositivo per proporre al pubblico la propria produzione, diversificata e ricca, ma che ai più resta sconosciuta per molte svariate ragioni fra cui la tendenza generale del mercato alla globalizzazione, la congiuntura economica che spinge le piccole librerie a una contrazione dell’offerta, l’incapacità delle piccole e medie aziende editoriali di aumentare le proprie quote di mercato. Ma "Un libro a Milano" propone anche, accanto all’esposizione libraria degli editori indipendenti, un originale programma culturale fitto di incontri, presentazioni e performance dal vivo.

Saranno presenti circa 60 espositori provenienti da tutta Italia in 1000 mq di spazio espositivo nella cornice culturalmente più all’avanguardia di Milano. Superstudio Più in Zona Tortona, quartiere della moda e del design. Un calendario ricco di proposte culturali: incontri con gli autori, laboratori per ragazzi in cui vogliamo coinvolgere le scuole e le biblioteche comunali. 



L’ingresso al Salone sarà gratuito. Per gli Editori che non possono partecipare direttamente con un proprio stand, Un libro a Milano ha messo a disposizione lo spazio LinC (Libreria in Comune), uno spazio espositivo collettivo gestito dall’Associazione Librialsole".

(tratto da Affaritaliani.it)

Nessun commento:

Posta un commento