martedì 10 novembre 2009

A Cagliari, la seconda edizione di "Nues"

Cinque giorni all'insegna delle “nuvole parlanti”: da giovedì 26 a lunedì 30 novembre, Cagliari ospita la seconda edizione di “Nues”, il festival dedicato ai fumetti e ai cartoni del Mediterraneo. In programma mostre, convegni, proiezioni e seminari che troveranno casa in due diversi spazi del quartiere Marina, nel cuore della città vecchia, l'ex Liceo Artistico e l'Hostel Marina, con “incursioni” anche al Caffè Savoia.
Ideato da Bepi Vigna, uno dei “papà” di Nathan Never (il fortunato eroe della casa editrice Bonelli), il festival mette in campo una proposta ambiziosa: affidarsi a strisce e cartoons per conoscere altre culture. Così, dopo aver approfondito nella sua prima edizione (l'anno scorso a Nuoro) la produzione fumettistica greca, “Nues” stavolta risale l’Adriatico e guarda al vivace panorama dell’ex Iugoslavia. 




Nel cast di “Nues” anche altri due nomi importanti del fumetto italiano: Romeo Toffanetti e Otto Gabos. Del primo, regista cinematografico e disegnatore della Sergio Bonelli Editore, al Caffè Savoia saranno in mostra le illustrazioni e verranno proiettati il lungometraggio “Rockstalghia” e i corti “Cinque” e “L’ultimo spettacolo” (venerdì 27, alle 20).
Con Otto Gabos si parlerà soprattutto di graphic novel, vera e propria narrativa per immagini che sta vivendo un momento di grande vivacità. L’autore, classe 1962, cagliaritano trapiantato da anni a Bologna, presenta il suo ultimo lavoro, “Esperanto” (pubblicato per Black Velvet), venerdì 27 alle 19 al Caffé Savoia (dove saranno esposte alcune tavole originali dell’opera). In programma per lui anche un reading (“Viaggio di un camminatore - parte II”: giovedì 26 alle 20:30 al Caffè Savoia) e un laboratorio di scrittura creativa (“Quando l’idea è assente”) organizzato dall’Agenzia letteraria Kalama: venerdì 27 e sabato 28 (iscrizioni al 328 82 91 685).

Torna a Roma "Più libri più liberi"

"Torna a Roma dal 6 al 9 dicembre, al Palazzo dei Congressi dell’Eur (piazzale Kennedy 1), “Più libri più liberi”, l’annuale fiera della piccola e media editoria. Un evento che ha raccolto sempre più consensi negli anni e che ormai è diventato una manifestazione consolidata nell’ambito dell’editoria, oltre che essere un importante evento promozionale per i piccoli e medi imprenditori del settore.



Quest’anno saranno presenti circa 400 espositori, che come in ogni edizione avranno come contorno una serie di incontri, conferenze, anteprime, sezioni speciali. La fiera è realizzata come sempre dall’Associazione Italiana Editori con gli assessorati alla cultura di Comune, Provincia e Regione; e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, cui si aggiunge quest’anno la Camera di Commercio di Roma. Altri partner: Ministero della Pubblica Istruzione, Istituzione Biblioteche di Roma, Radio Tre".
(notizia tratta dal blog "06", consultabile cliccando qui; per ulteriori notizie sull'evento e per gli accrediti, è possibile invece visitare il sito ufficiale).

martedì 3 novembre 2009

"Luna fritta" al Premio Borsellino

Nell'ambito delle manifestazioni del XIV Premio Nazionale Paolo Borsellino, il romanzo "Luna Fritta" di Fabio Sorrentino sarà presentato il 4 novembre 2009, presso la Sala Consiliare del Comune di Mosciano S. Angelo (TE), ed il 05 novembre 2009, presso la sede del Circolo Culturale "Il nome della rosa" di Giulianova (TE).


lunedì 2 novembre 2009

L'invasione dei comix

Mestre Comics, con questa sua prima edizione intitolata "L’Invasione dei Comix", vuole essere un appuntamento importante per l’arte del fumetto, con l’obiettivo di far avvicinare a questo media anche gli appassionati, i collezionisti e non solo gli addetti ai lavori.

“L’invasione dei Comix" è un un punto di riferimento per chi ha la passione per il fumetto, per chi ne vuole sapere di più, per chi vorrebbe conoscere di persona gli autori dei tanti fumetti letti o anche solo per conoscere le contaminazioni che questa arte ha creato nel tempo.
Tra i vari eventi (tutti gratuiti), si segnalano le mostre di Federico Antinori, Julia e Nick Raider, i laboratori con l'Autore - con Roberto Vian (Disney), Fabio Visintin (Marsilio Editore), Lucio Schiavon (Nuages) - le rassegne cinematografiche (con Massimo Perissinotto), il concorso di Fumetto, la mostra baratto e la gara di Cosplay.
Per ulteriori informazioni: http://www.mestrecomics.com.